Mauro è un nome di origine italiana che significa "mare" o "oceano". Deriva dal vocabolo latino "marinus", che indica qualcosa legato al mare.
L'origine del nome Mauro si perde nella storia dell'antichità, ma si sa che è stato portato da molte figure importanti nel corso dei secoli. Ad esempio, il poeta latino Ausonio scrisse una poesia intitolata "Mosella" in cui fa riferimento a un personaggio di nome Mauro.
Nel Medioevo, il nome Mauro era molto diffuso anche tra i monaci e i religiosi, grazie alla figura di San Mauro, uno dei più importanti discepoli di San Benedetto da Norcia. Il nome è stato portato anche da molti santi e beati nel corso della storia della Chiesa cattolica.
In Italia, il nome Mauro è ancora oggi molto diffuso e apprezzato. Secondo i dati del sito web "nomeitaliano.it", il nome Mauro occupa la quindicesima posizione tra i nomi maschili più comuni in Italia.
Nel complesso, il nome Mauro ha una lunga storia e un'origine antica che lo rendono un nome di grande fascino e valore simbolico per molte persone.
Il nome Mauro è stato scelto per due bambini nati in Italia nel 2022. Questo significa che, nell'anno in questione, il nome Mauro è stato dato a 2 neonati su un totale di 2 nascite registrate nel paese. In altre parole, l'1% delle nascite del 2022 sono state di bambini chiamati Mauro.